Scopri i nostri Media Partner

Tutti i media partner che si occuperanno di raccontare e promuovere l’evento

MEDIA PARTNER

MagazineQualitaFV2-1.png

Rassegna Stampa 2018

CONVEGNO I.C.T. INDUSTRIA 4.0/5.0: LA SFIDA GLOBALE

Imprese manifatturiere: l’evoluzione verso il 5.0 passa da sinergie e contaminazioni fisico-digitali. Istruire, accompagnare e supportare le PMI italiane impegnate nei processi di cambiamento imposti dalla quarta rivoluzione industriale: questo è il principale obiettivo della terza edizione del Convegno “I.C.T. industria 4.0/5.0: “la sfida globale”. Il convegno è organizzato da N&M Management, giovane agenzia di comunicazione bergamasca.

Rassegna Stampa 2017

SPECIALE ICT e Industria 4.0

Un interessante video riassuntivo delle 2 giornate di convegno sulle novità dell’industria 4.0 con professionisti del settore, workshop e una competizione per StartUp innovative.

I.C.T. e Industria 4.0: sfide e opportunità. A che punto siamo in Italia?

Su questo tema la N&M Management organizza la prima edizione del convegno esposizione I.C.T. e Industria 4.0: Sfide ed opportunità,fortemente voluto da Mariaraffaella Napolitano, chief executive officer della società, con il patrocinio del Comune di Bergamo, della Provincia di Bergamo, dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale(Airi) e di Assosoftware, in collaborazionecon il Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e con il supporto della associazioni ES.A.A.R.CO., Assoprev, Comeuro, Aif, La passione di Yara e AFIL.

ICT e Industria 4.0: sfide e opportunità

La manifestazione “ICT e Industria 4.0”, patrocinata da Airi, è pensata per offrire una visione sulla quarta rivoluzione industriale con convegni, focus di approfondimento, workshop tecnici. Si svolge nell’ampia area espositiva di Kilometro Rosso a Bergamo.
L’obiettivo del convegno è di fare il punto sul tema Industria 4.0, presentando casi di best practice e indicazioni di esperti per il miglioramento della “Qualità” dell’organizzazione delle Imprese.

I.C.T. e INDUSTRIA 4.0 – SFIDE E OPPORTUNITÀ

Prima edizione del convegno “I.C.T. e Industria 4.0. Sfide ed opportunità” organizzato da N&M Management con il patrocinio del comune di Bergamo, della provincia di Bergamo, dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI) e in collaborazione con il consiglio provinciale dell’ordine dei Consulenti del Lavoro.

Ict e Industria 4.0: sfide e opportunità per le nostre imprese

L’industria 4.0 rappresenta il futuro delle nostre imprese in un mercato sempre più globalizzato, nel quale l’innovazione tecnologica è strettamente correlata alla qualità dell’organizzazione e al suo posizionamento in uno scenario fortemente competitivo. Il Governo italiano, in ritardo rispetto ad altri Paesi, ha recentemente posto al centro della propria agenda il tema della quarta rivoluzione industriale, prevedendo cospicui investimenti e incentivi fiscali che danno anche al nostro tessuto imprenditoriale ampi margini di crescita.

I.C.T. e Industria 4.0 – Sfide e opportunità

Il convegno, al quale parteciperanno anche importanti rappresentanti istituzionali e di governo, si rivolge ad un ampio pubblico di interlocutori e coinvolgerà diversi settori quali Logistica, Manifatturiero, mondo ICT e Risorse Umane. Numerosi i temi affrontati, a partire da un focus sul Piano nazionale Industria 4.0 e sul manufacturing del futuro. Spazio anche ad Augmented Reality, Automazione e Robotica, Applicativi e Big Data Analytics.

Industria 4.0, il test per le imprese «Ma quanto sei davvero digitale?»

Un questionario per capire il grado di innovazione digitale delle aziende italiane. Un test per comprendere se la rivoluzione (annunciata) di Industria 4.0 — favorita dagli incentivi del ministero dello Sviluppo guidato da Carlo Calenda — stia partendo davvero o resti ancora embrionale. Sbandierata nei convegni e poco più.

Nuova era tecnologica, nuova era per il lavoro

La nuova ondata innovativa contemporanea fa leva sulla convergenza di tecnologie e modelli architetturali emersi dalla digitalizzazione a trazione consumeristica degli ultimi vent’anni, ma sembra destinata ad estendersi questa volta soprattutto alla dimensione della produzione e del lavoro.

L’innovazione e i vagoni di mezzo

Analisti, imprese, attori sociali e della politica: tutti proviamo la sensazione di trovarci a volte un passo indietro, o con una lente sfocata, rispetto alle trasformazioni impetuose che gli sviluppi tecnologici e la globalizzazione portano di questi tempi in evidenza. Parafrasando il poeta, «ci sono più cose in cielo e in terra di quante se ne sognano nella nostra filosofia» di osservatori o protagonisti dell’economia e della società contemporanea.

Industria 4.0, a Milano i "fari" dell'innovazione

Obiettivo: recuperare il tempo perso. Riportare la nostra produttività a livelli comparabili con i grandi partner europei, riguadagnare il terreno perso sul fronte della produzione. Sulla carta il piano industria 4.0 ha dispiegato tutti i mezzi possibili per ridare slancio alla nostra manifattura, modernizzandola e adeguandola alle sfide dell’innovazione e dell’automazione. Nei fatti il gap da colmare è enorme e la transizione è ancora lenta.

Il Politecnico di Torino vara il Centro di competenza sull'industria 4.0

Il Politecnico di Torino realizzerà uno dei Centri di competenza italiani sull’industria 4.0. Sarà un luogo fisico, come ha spiegato il vicerettore al Trasferimento tecnologico Emilio Paolucci, durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’ateneo. “L’ambito industriale di referimento sarà l’automotive e verrà via via allargato ai settori correlati. L’additive manufacturing sarà la tecnologia abilitante centrale in questo processo”, ha raccontato Paolucci nella sua prolusione.

Vuoi lavorare nelle smart factory? Ecco le professioni dell'industria 4.0

Automazione, digitalizzazione e Internet delle cose sono i pilastri del nuovo modello produttivo. Ma quali sono le figure e le competenze più ricercate dalle “smart factory”? L’indagine condotta da WollyBi, osservatorio digitale del mercato del lavoro, ha individuato le 65 professioni in crescita: sono collegate al trattamento e all’analisi dell’informazioni, ai nuovi media e i big data, alla produzione, l’automazione e la logistica.

Rassegna Stampa Convegno ICT E INDUSTRIA 4.0: sfide e opportunità

Rassegna Stampa Digitale dell’evento del 23-24 ottobre 2017 a cura di NETWEEK (DMEDIA GROUP S.p.A.)